Verbania ed il parco botanico di Villa Taranto

Verbania e Villa Taranto sul Lago Maggiore: la natura regna sovrana

A Verbania, il turismo è favorito dalla sua favorevole posizione geografica, a pochi passi dalla incantevole quanto maestosa Villa Taranto sul Lago Maggiore. La navigazione dal Lago Maggiore a Villa Taranto, per l’appunto, è compito del servizio pubblico non di linea Isole Lago Maggiore, realtà che da diversi anni mette a disposizione della sua vasta clientela un gran numero di imbarcazioni e motoscafi di ultima generazione. Chi soggiorna a Verbania sul Lago Maggiore può anche decidere di organizzare eventi di rilievo come aperitivi galleggianti, crociere notturne e matrimoni on the boat grazie ai tantissimi servizi che offre la compagnia.

Villa Taranto è maestosa nella sua interezza: 16 ettari di natura sconfinata ed incontaminata in cui è piacevole perdersi e sognare. Conosciuti ufficialmente come i Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania, questo magnifico complesso presenta oltre 20.000 specie botaniche provenienti da diversi angoli del globo, più di 80.000 bulbose in fiore, osservabili solo nei mesi primaverili, e circa 150.000 piantine di bordura che decorano le infinite aiuole presenti in tutto il parco di Villa Taranto.

I giardini di Villa Taranto sono vere e proprie opere d’arte capaci di attirare l’interesse di qualsiasi visitatore. La Valletta venne ultimata dopo anni e anni di progetti e lavori di scavi mentre i giardini terrazzati offrono vari punti di svago mediante la presenza di piscine, cascate, vasche per ninfee e fiori di loto. i Giardini di inverno, invece, sono un ricovero per le piante mediterranee formato serra, un sistema pratico, e del tutto naturale, per mantenere intatte le peculiarità di specie dall’alto valore naturalistico e scientifico.